Click to view this email in a browser

Gentile Signora, Egregio Signore,

abbiamo il piacere di presentarvi il ciclo di fermentazione di un lotto di uve barbera da 500 quintali, vinificato in una cantina cooperativa qui in Piemonte.

La fermentazione è stata controllata dal VINIFICA, il Sistema Integrato di Vinificazione, progettato, prodotto e commercializzato dalla nostra azienda e protetto da due brevetti internazionali.

Il caso in questione, l'anno scorso a Milano, ha SMAU MILANO 2014ricevuto il 1° premio allo SMAU, nella sezione
'IL DIGITALE PER FARE BUSINESS'.
Potete trovare la descrizione cliccando qui.

Il modello ottimizzato scelto dall'Enologo Andrea Buzio in questa annata 2015 ha tenuto conto delle condizioni di maturazione dell'uva in ricezione e del vino obiettivo da realizzare.
Potete visionarlo al seguente link.

Nel corso della Douja D'Or di Asti si sono tenuti una serie di incontri sul tema 'Vino e Innovazione' ai quali anche la nostra azienda ha partecipato come sponsor.
Ecco l'intervento dell'Enologo Andrea Buzio che presenta la sua esperienza d'uso del nostro sistema di vinificazione VINIFICA.

La fermentazione è iniziata il 23 settembre e si è conclusa il 30 settembre con la svinatura. Potete visualizzare il file di log che registra tutti i dati del processo fermentativo al seguente link.

grafico vinifica





















Dal grafico si può notare che dall’accensione della macchina compare  un aggiornamento ogni 6 ore e che le quattro curve visualizzate nel display variano a seconda della DENSITA', TEMPERATURA, OSSIGENAZIONE E PERCENTUALE DI MOSTO RIMONTATA OGNI GIORNO.

CURVA GIALLA
La curva gialla è la lettura della densità istantanea del mosto in fermentazione (letta tramite il nostro sensore brevettato a levitazione magnetica).

CURVA ROSSA
La curva rossa indica il profilo della temperatura impostato dal sistema integrato vinifica.

CURVA AZZURRA
La curva azzurra indica la dose di ossigeno introdotta nella vasca mediante una candela porosa in acciaio inox.

CURVA FUCSIA
Indica la percentuale di mosto rimontata ogni giorno.

Sul controllo computerizzato a bordo vasca è attivata l’intelligenza artificiale: il computer confronta il modello utilizzato impostato dall’enologo con l’esecuzione reale della fermentazione e provvede a correzioni automatiche, nel caso si verifichino anomalie, avvisando l'utente via sms o via mail.

Si può dunque notare come Vinifica è oggi una soluzione completa, poichè incorpora, oltre ai sensori di temperatura e densità, un sistema di micro-ossigenazione e di rimontaggio, arrosaggio automatico e follatura, così come la soluzione di un software integrato e di un quadro di controllo installato a bordo vasca.
iWiner - Copia (2)
In breve, Vinifica si presenta come un sistema autonomo ed automatico di vinificazione azionabile e controllabile da remoto mediante PC, Smartphone o Tablet.

Tutti i processi di vinificazione vengono archiviati nel data base
; in questo modo Vinifica contribuisce ogni anno nella scelta del modello di vinificazione adatto alle caratteristiche delle uve raccolte e al miglioramento continuo dei modelli di vinificazione.

Quale saranno in futuro i compiti dell'enologo?
I sensori e i robot faranno sparire tutti i laboratori di enologia e il bisogno di enologi nelle cantine?
Gli uomini saranno rimpiazzati dalle macchine?
Nessuno rischio, per il momento possono essere misurati soltanto i parametri fisici e chimici. Ma le aziende stanno elaborando nuovi sensori capaci di misurare altri parametri come lo zolfo, l'acidità volatile, etc...david-vigouroux
Ed in un prossimo futuro, anche i parametri microbiologici, incluso gustativi (lingue e nasi elettroniche sono già utilizzate dalla ricerca), entreranno senza dubbio in funzione.
Più precisione nelle misure, meno rischi di errori umani nelle cantine e miglioramenti continui medianti l'auto-apprendimento: è la promessa di vini migliori senza l'intervento dell'uomo?
Siamo certi che gli enologi sapranno adattarsi e che grazie anche alla loro esperienza i Sistemi Esperti di Vinificazione li aiuteranno nel fare scelte migliori dei modelli di vinificazione in funzione dei loro obbiettivi, dei loro target di mercato o dei loro terreni vitivinicoli.

E' l'Internet delle Cose che entra nelle cantine!
Ne hanno parlato anche a Radio24 nell'intervista che Enrico Pagliarini ha fatto all'Enologo Roberto Ciani di Fattoria Ormanni nel Chianti e del CEO di Winer, l'Ing. Stefano Francia.
Potete ascoltare il podcast dal minuto 8.40 al seguente link.

Per conoscere e ricevere maggiori informazioni riguardo il nostro sistema di vinificazione integrato VINIFICA potete contattarci al numero +390142455587 o via mail info@winer.it .

Vi ringraziamo per l'attenzione.
Cordiali saluti
Carlo Farotto
Direttore Generale
+39 335 5355010
c.farotto@winer.it



promo IT 2015-2016
PROMO MACCHINE AD ETTOLITRI ZERO!
Le presento la nostra CAMPAGNA PROMOZIONALE valevole sino a maggio 2016 con macchine enologiche ricondizionate.
Per maggiori info clicchi qui!

APPROFITTI DEL NOSTRO
USATO GARANTITO

Vi invitiamo a visitare il nostro parco macchine usate.
La disponibilità è limitata. Cliccate qui!

NEWSLETTER ENOLOGICA WINER
Ha già avuto modo di leggere o di scaricare la nostra Newsletter Enologica Winer? Troverete interessanti case histories riguardanti i nostri sistemi di vinificazione!
Cliccate qui per scaricarla!
wine-glasses-bttm.jpg



Try Email Marketing with VerticalResponse!